Comandante Alfa - Cuore di Rondine

Venerdì 11 Marzo

 

Venerdì 11 Marzo 2016, presso la Sala Gabriella degli Esposti c/o la Biblioteca di Castelfranco Emilia, la rassegna "Fai la cosa Giusta" ospita l’incontro con il “Comandante Alfa”, intervistato dal giornalista Gigi Zini, uno dei fondatori ancora in servizio dei G.I.S. (Gruppo Intervento Speciale), reparto d’elite dei Carabinieri, il quale verrà a presentare il suo libro “Cuore di Rondine”, edito da Longanesi, il cui ricavato delle vendite sarà interamente devoluto alla O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri).
Tale pubblicazione rappresenta una raccolta di importanti ricordi e testimonianze sulla preziosa attività di questo gruppo.

 

Il “Comandante Alfa” è lo pseudonimo dietro al quale si cela la vera identità, ignota a tutti tranne che ai suoi uomini. 
Si presenta indossando la tuta operativa dei G.I.S. dei Carabinieri e il suo fido “mefisto”, che ne copre quasi totalmente il viso, proprio per salvaguardare la segretezza e riservatezza intorno alla sua persona.
Durante l'evento il Comandante dei Gis racconterà le sue missioni più importanti della sua lunga carriera e le difficoltà di conciliare il lavoro con la famiglia: spesso lontano da casa, in missioni avvolte dall’assoluta segretezza. Non solo momenti felici e la gioia per le persone salvate ma anche il dolore per i compagni che non ce l’hanno fatta, la sofferenza per non aver visto i figli crescere giorno per giorno e l’incertezza del domani.
Una serata per capire cosa vuole dire la parola sacrificio e credere fermamente nei valori della nostra Repubblica anche a costo della vita.

 

 

fai la cosa giusta 2016 evento