• Home

Semifinali Festival Canoro di Castrocaro

Giovedì 06 Agosto 2015, 21:00 - 23:30

 

Torna in Emilia Romagna il Festival di Castrocaro "Voci nuove Volti nuovi", la storica manifestazione che ha lanciato nel corso degli anni artisti del calibro di Eros Ramazzotti, Zucchero e Caterina Caselli.

In occasione della 58esima edizione della kermesse canora, il tour itinerante delle Semifinali farà tappa a Castelfranco Emilia: sarà la città del Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia ad ospitare una serata di musica e spettacolo, in programma giovedì 6 agosto in piazza Garibaldi, nella cornice del centro storico.


A partire dalle ore 21, sul palco si alterneranno 21 giovani talenti, in gara per due posti tra i 10 finalisti di questa edizione. A condurre la serata, rigorosamente ad ingresso libero, sarà il figlio d’arte e conduttore Francesco Rapetti Mogol, ormai da diversi anni collaboratore del Festival di Castrocaro. Ospite speciale Miriam Masala, finalista del programma tv di Maria De Filippi, Amici, nel 2013. Uscita da Amici, Miriam Masala ha iniziato a lavorare al suo progetto musicale, trovando il giusto staff per poter partire con l’uscita di un primo EP uscito a ottobre 2014: “Ancora un po’”.


Le valutazioni sulle performance dei cantanti in gara, ognuno dei quali presenterà due brani (un inedito ed una cover in lingua italiana), spetteranno ad una Giuria formata da personaggi del mondo dello spettacolo come l'autore Andrea Lo Vecchio, noto per aver scritto brani come "E poi" (Mina) e "Luci a San Siro" (Vecchioni); il produttore discografico e talent scout nonché membro dell’AFI ed al Sindaco Stefano Reggianini in rappresentanza della Città.


La serata sarà speciale perché avrà come protagonisti 21 concorrenti in gara che si sono classificati al secondo, terzo e quarto posto nel corso delle precedenti sette tappe di Semifinale ed hanno la possibilità di tornare in gara per aggiudicarsi gli ultimi due posti nella Finalissima, in programma sabato 29 agosto, in diretta in prima serata su Rai1 da Castrocaro Terme.
Sono complessivamente circa 150 gli aspiranti talenti che, dopo aver superato il percorso di Master e Selezioni nei mesi passati, stanno prendendo parte alle 11 serate di Semifinale in giro per l'Italia.
Anche quest'anno l'organizzazione del Festival di Castrocaro è affidata a Nove Eventi, cordata formata da un insieme di società operanti da oltre 20 anni nel mondo dello spettacolo, dall'ambito discografico all'organizzazione di concerti. La manifestazione ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Presidenza della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Forlì-Cesena, del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole e delle Terme di Castrocaro.

 


“Una manifestazione di alto valore artistico e di notevole importanza per la promozione e la visibilità della nostra città” afferma Giovanni Gargano, assessore alla promozione territoriale e centro storico e “un'occasione che abbiamo saputo cogliere al volo e che abbiamo voluto portare sul nostro territorio, per la soddisfazione di tutti i cittadini che sono ancora in Città e passare una bella serata nel godere di ottima musica” per poter dire, tutti insieme, che anche Castelfranco Emilia C'E'!