Acetaie Aperte 2014

28 Settembre 2014 dalle 10:00 alle 18:00

ACETAIE APERTE! VISITA GUIDATA E DEGUSTAZIONE!

 

acetaie-aperte2014-homepage

 

Una giornata da non perdere per “assaporare” i preziosi tesori “Balsamici” dell’enogastronomia italiana conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, per scoprirne segreti e curiosità, lasciandosi trasportare dall’intenso profumo diffuso dalle botti che li custodiscono.

Saranno illustrate le particolarità ed il processo produttivo partendo dalle uve delle proprie vigne, passando dalla cottura del mosto al lento invecchiamento in botti di legno fino ad ottenere il famoso “oro nero” nel pieno rispetto della tradizione Modenese.


Nel territorio di Castelfranco Emilia due acetaie aderiscono all’evento:

- L’acetaia S. Paolo, in località “Graziosa” (Castelfranco Emilia);

- L’acetaia Malagoli Daniele, di Piumazzo (Castelfranco Emilia).


L’acetaia S. Paolo si trova in Via Amedeo Gordini, 3 a Castelfranco Emilia. L’azienda agricola S. Paolo effettuerà una degustazione con abbinamento delle eccellenze Modenesi rappresentate dai prodotti DOP (Di Origine Protetta), come Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Modena e Lambrusco Grasparossa di Castelvetro.

L’acetaia Malagoli Daniele si trova in Via Celeste, 9 a Piumazzo di Castelfranco Emilia. Daniele vi propone una visita guidata all’acetaia (accessibile anche a portatori di handicap), un ricco buffet e tante chiacchiere.


Potrete visitare le acetaie domenica 28 settembre dalle 10.00 alle 18.00.

Non perdete l’occasione di visitare questi posti per saperne di più sulle tradizioni del nostro territorio!