• Home

Sfoglia e fagioli 2014

31 Maggio 2014 dalle 17:00 alle 23:00

GRAZIE ALL’ASSOCIAZIONE “LA SAN NICOLA” RINASCE, NEL CUORE DI CASTELFRANCO EMILIA, UN COINVOLGENTE E GUSTOSO EVENTO ENOGASTRONOMICO.

L’associazione “La San Nicola” che da oltre tre decadi organizza la sagra del tortellino tradizionale e da dodici anni ci delizia con il connubio di “Motori & Sapori”, ci (ri)propone un classico della tradizione paesana come la “tavolata in centro storico”. Già presente nel passato castelfranchese, organizzata dalla stessa San Nicola da un’idea di Pietro Benassi, l’iniziativa verrà coniugata con evento motoristico di grande impatto emotivo come il raduno nazionale delle “500”. Sabato 31 maggio dalle 19 alle 22, lungo la centralissima corso Martiri (ovvero la via Emilia nel cuore di Castelfranco) verrà apparecchiata una mega tavolata per servire ai convenuti pasta e fagioli accompagnati da un bicchiere di buon vino e da una fetta di bensone. Per i curiosi o gli appassionati sarà possibile vedere all’opera le famose sfogline e addirittura cimentarsi nell’antica arte del tirare la sfoglia per preparare i famosi “maltagliati”, ingrediente principe della pasta e fagioli. Il tutto, con una coreografica cornice di trattori d’epoca all’insegna della buona cucina, del divertimento, della convivialità.

Centro Vivo, che segue con entusiastico interesse ogni iniziativa che valorizza il Centro Storico, collaborerà con la San Nicola tramite i suoi commercianti che per l’occasione potranno rimanere aperti fino a tarda ora e con una “gustosa” proposta. Nei negozi Centro Vivo aderenti l’iniziativa, infatti, potrete trovare lo speciale “buono pasto” creato appositamente per i commercianti dell’associazione. Disponibile a seconda del negozio e dell’iniziativa commerciale che ogni esercente vi avrà abbinato, darà diritto ad una portata completa (un piatto di pasta e fagioli, un bicchiere di vino ed una fetta di dolce) da ritirare direttamente al punto di distribuzione senza dover fare la fila alle casse. Inoltre, per chi si iscriverà al nostro portale, la possibilità di scaricare e stampare (uno per utente, al massimo) un coupon di sconto da presentare direttamente alla cassa.

Per coloro che volessero anche assaggiare un piatto di tortellini tradizionali di Castelfranco Emilia, la “S. Nicola” ha allestito, nella centralissima piazza della Vittoria, anche uno stand che sarà aperto sia il sabato sera per la cena, sia per il pranzo di domenica 1 giugno.

Non perdetevi questo evento, quindi, sabato 31 maggio dalle 19 alle 23. In caso di maltempo la tavolata verrà collocata sotto il porticato di corso Martiri.

Clicca qui per scaricare la locandina ufficiale.